Denis Torchio

Denis Torchio nasce nel 1988, si diploma con il massimo dei voti in saxofono presso il conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del prof. Claudio Lugo, con il quale continua gli studi specialistici riguardanti il saxofono classico contemporaneo laureandosi con il massimo dei voti e lode. Si è laureato con il massimo dei voti in saxofono jazz nel 2016 sotto la guida del docente Carlo Actis Dato. Studia tra gli altri con Giulio Visibelli, Luigi Bonafede, Enrico Fazio, Enrico Terzano. Nel 2012 gli viene assegnato il “Premio Ghisleri” come miglior diplomato al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per meriti didattici ed artistici.

Si affaccia al mondo dello spettacolo teatrale partecipando nel 2010 a un laboratorio di teatro strumentale con Moni Ovadia e Roman Siwùlak sul teatro di Tadeusz Kantor.

Ha frequentato i seminari dedicati alla musica jazz, studiando, tra gli altri, con Matt Renzi, George Garzone, Robert Bonisolo, Diego Borotti.

Dal 2011 al 2013 ha fatto parte della YOUTH Orchestra, Big Band giovanile del Jazz Club di Torino. Dal mese di settembre 2013 è docente della classe di Saxofono presso l’Istituto Musicale “G.B.Somis” di Susa (TO). 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti