Francesca Perdoncin

Nata a Torino nel 1990, ha cominciato gli studi musicali presso l’Istituto segusino “G.B. Somis” per poi continuare la propria formazione, dopo il conseguimento del diploma al Liceo sociopsicopedagogico “N. Rosa” di Susa (TO), presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, sotto la guida del M° Claudio Ferrarini.


Si è diplomata in flauto traverso con il massimo dei voti nel luglio 2013.

Ha frequentato corsi e masterclasses con Roberto Fabbriciani, concertista di fama internazionale, in occasione del Festival musicale di Cervo (IM); Maria Siracusa, secondo flauto dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, presso l’Istituto musicale Somis; Angela Citterio, primo flauto dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, presso l’Accademia musicale di Ome (BS); Maurizio Valentini, a Santa Margherita Ligure (GE).

Ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l’Orchestra del Conservatorio di Parma.

Si è perfezionata con i Maestri Thies Roorda, secondo flauto dell’Orchestra Radiotelevisiva Olandese e docente presso il Conservatorio Reale dell’Aja, e Rien De Reede, già docente presso lo stesso Istituto e membro della Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam per più di trent’anni.

Ha partecipato ad alcuni seminari sulla didattica musicale per l’infanzia e al corso di musicoterapia di primo livello secondo il modello Benenzon.

E’ attualmente iscritta all’Accademia Internazionale di musica di Novara per un corso di perfezionamento con il Maestro Maurizio Valentini.

 

Collaborando con diverse associazioni culturali e istituti musicali del territorio, si occupa di didattica musicale ed è insegnante di flauto, propedeutica musicale per la scuola dell’infanzia e primaria, teoria e solfeggio, musica d’insieme.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti