Alessandro Ainardi

Alessandro Ainardi, nato a Torino il 2 dicembre 1990, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Des Ambrois di Oulx ed è laureato in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. È operatore e pilota di UAS (droni) certificato dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC). È Aerodynamic Performance Engineer presso Stellantis.

Ha avuto esperienze in attività educative/formative nel gruppo Scout Bardonecchia 1 e in campi estivi giovanili organizzati dalle Parrocchie dell'Alta Valle di Susa.

Ha partecipato a viaggi e spedizioni all’estero per l’osservazione di fenomeni astronomici, cui sono seguite attività di video-presentazioni e realizzazione di filmati.

Ha iniziato a suonare la batteria e a frequentare l'Istituto Musicale G.B. Somis dal 2006.

Dal 2006 ha fatto parte di alcuni gruppi musicali che hanno effettuato diversi concerti in Valle di Susa.

Nel 2007 e nel 2010 ha partecipato ai Master Musicali di Usseglio (TO).

Dal 2010 al 2017, pur continuando gli studi musicali, ha avuto l'incarico di docente di Batteria presso la sede di Oulx dell'Istituto Musicale G.B. Somis.

Nel 2013 partecipa, come membro della giuria presieduta da Ugo Cardinale, alla prima edizione del “Concorso REP, ritmo e poesia” (OULX LAB), ideato dal Comune di Oulx (TO) e dall’Istituto Des Ambrois, a cui si iscrivono ragazzi di tutta Italia. La premiazione si svolge al Salone Internazionale del libro di Torino, con la partecipazione di Fedez.

A Susa, nel luglio 2013 suona per Edo, come batterista, nella presentazione dell’EP Sendorma (progetto pop/indie).

Nel settembre 2013 suona a L’Aquila nella band di Francesco Bordino, studente del Conservatorio di Musica G. Ghedini di Cuneo, vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2012, sezione Musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci.

Nel 2014 partecipa, come membro della giuria presieduta da Valeria Rossi, alla seconda edizione del concorso dell'OULX LAB: "Io sono un cantautore" ideato dal Comune di Oulx (TO) e dall’Istituto Des Ambrois, a cui si iscrivono ragazzi di tutta Italia. La premiazione si svolge al Salone Internazionale del libro di Torino, con la partecipazione del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

Nel 2021 riceve nuovamente l'incarico di docente di Batteria presso la sede di Susa.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


 Istituto musicale G.B. Somis

C.so Trieste, 15 - 10059 Susa (TO)

somis.scuoladimusica@gmail.com

C.F. 86508670014