Fabio Fornaro

Fabio Fornaro è laureato in Batteria - Popular Music presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.

 

Inizia ad appassionarsi alla batteria all'età di 16 anni, cominciando a prendere le prime lezioni di strumento con il maestro Gianfabio Cappello.

Nel corso degli anni successivi inizia ad esibirsi con altri musicisti in alcuni locali e teatri fra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

Nel 2012 decide di approfondire le sue competenze musicali e frequenta il corso  triennale di Popular Music - Batteria presso il conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, studiando batteria con Roberto Testa e poi Lele Melotti, uno dei batteristi italiani più richiesti  (Vasco, Ramazzotti, Renato Zero, Baglioni, Pino Daniele e molti altri), musica d'insieme ed improvvisazione con altri turnisti del panorama italiano (Giorgio Secco, Luca Scarpa, Paolo Costa, Riccardo Fioravanti) ed armonia ed arrangiamento  con il maestro e direttore d'orchestra  Fabio Gurian.

Nello stesso anno fonda con alcuni compagni di corso il progetto ME & MRS WINEHOUSE, tributo alla cantante Amy Winehouse, con il quale collabora fino al 2015. Si esibisce al Salone del Libro di Torino, Porretta Soul Festival , Jazz Club Torino, Bravo Cafè di Bologna ed in molti altri locali del nord Italia.

Ad inizio 2015 inizia a lavorare con i Re-Beat (cover band di brani rock'n'roll- twist-beat anni '60), con i quali è tutt' ora in attività suonando in tutta Italia tra locali, piazze e festival.

Nello stesso anno inizia l'avventura con i SENDORMA, band emergente del torinese, formata con alcuni colleghi del conservatorio.

Comincia il lavoro di scrittura dei brani che dura circa un anno e mezzo.

L'album uscirà poi nel settembre 2017, il titolo è Notturno 1. e la produzione artistica è curata da Luca Vicio Vicini (Subsonica).

Nell' autunno del 2015 inizia inoltre la sua attività di insegnante di batteria presso il suo studio di Torino, la scuola di musica G.B. Somis di Susa ed altre due scuole della coop. 3e60 a Collegno e Givoletto.

Dal 2018 collabora come co-autore e batterista al progetto MONIA, che ha come leader la cantante Monia Russo. Insieme scrivono un ep dal titolo .A CAPO, pubblicano altri tre singoli rinnovando sound, immagine e scrittura.

Candidati alla finale a NewYork per il concorso NY Canta, condotto da Carlo Conti. 

Dal 2021 è anche insegnante di songwriting e solfeggio presso la scuola House Voice di Arma di Taggia, Imperia.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


 Istituto musicale G.B. Somis

C.so Trieste, 15 - 10059 Susa (TO)

somis.scuoladimusica@gmail.com

C.F. 86508670014