Norme per gli insegnanti

 

    1. Il personale che accetta l’incarico è tenuto all’osservanza degli impegni assunti e concordati, nonché delle norme di comportamento riassunte nel seguente regolamento interno.
    2. Gli incarichi di collaborazione sono limitati all’effettiva durata dei corsi e possono essere revocati in qualsiasi momento per motivate ragioni. 
    3. La prestazione professionale è retribuita dall’Istituto in base alle ore effettivamente prestate e concordate con la Direzione e la segreteria all’inizio dell’anno scolastico. Qualsiasi variazione dell’orario dovrà essere tempestivamente comunicata alla segreteria.
    4. Ad ogni docente ad inizio anno sono assegnati i giorni, gli orari e l’aula in cui effettuare le proprie lezioni: gli insegnanti sono tenuti a rispettarli e non modificarli se non per seri motivi e in ogni caso sempre previa autorizzazione del Direttore dei corsi e della segreteria. 
    5. L’insegnante, nell’accettare l’incarico, si impegna a fornire la propria prestazione professionale senza interruzioni, se non per impedimenti dovuti a comprovati motivi. 
    6. Le assenze degli insegnanti devono sempre essere recuperate. 
    7. Nel caso di improvviso impedimento, l’insegnante dovrà dare tempestiva segnalazione della propria assenza alla segreteria e al Direttore tramite applicazioni di messaggistica ed occuparsi personalmente di avvisare gli allievi, indicando contestualmente se possibile la data del recupero che deve essere compatibile con l’uso dei locali e la disponibilità degli allievi stessi. Tutti gli allievi hanno diritto al recupero delle lezioni non svolte dall’insegnante.
    8. In caso di assenza prolungata, l’insegnante deve essere sostituito da un supplente (indicato da lui stesso o dalla Direzione). 
    9. Data la specificità dell’incarico, che prevede l’osservanza di un orario ben preciso, l’insegnante è tenuto a svolgere la lezione nel pieno rispetto dell’orario stabilito con responsabilità e professionalità: non deve assentarsi durante lo svolgimento della lezione stessa ed ha l’obbligo di utilizzare tutto il tempo che l’allievo ha concordato con la Direzione. 
    10. L’insegnante è tenuto a prestare la propria opera in stretta collaborazione e sotto il coordinamento del Direttore artistico. 
    11. È obbligo di ogni docente partecipare alle riunioni con gli altri insegnanti indette nel corso dell’anno dal Presidente o dal Direttore artistico. 
    12. È fatto espresso divieto ai docenti di impartire nel corso dell’anno scolastico lezioni private agli allievi della scuola a titolo oneroso, né si possono impartire lezioni private nei locali dell’Istituto. 
    13. Si richiede ai docenti che propongono e/o partecipano ad iniziative musicali sul territorio di farsi sponsor delle attività dell’Istituto comunicando al Direttore evento e data.
    14. Alla fine del 2° quadrimestre verranno svolti gli esami dei corsi di teoria e solfeggio. Durante il corso dell’anno gli insegnanti sono invitati a comunicare agli allievi e alle famiglie, nel modo in cui ritengono più opportuno, il programma svolto e i traguardi raggiunti.
    15. I docenti non sono autorizzati a ricevere iscrizioni, né quote associative per conto della segreteria. 
    16. I docenti sono responsabili della custodia degli allievi dall’inizio alla fine della lezione secondo l’orario indicato nel proprio calendario. Nel caso di allievi minorenni l’insegnante deve affidarli direttamente al genitore o a persone autorizzate.

     

    Approvato dal Consiglio Direttivo il 6 settembre 2022. 

 Istituto musicale G.B. Somis

C.so Trieste, 15 - 10059 Susa (TO)

somis.scuoladimusica@gmail.com

C.F. 86508670014